In noi c'è già la saggezza del tutto ma è molto in profondità e siamo pieni di condizionamenti : attraverso il movimento del corpo con la musica e il sostegno del gruppo possiamo liberarci da questi condizionamenti.Lavoreremo con parole chiave che ci daranno la possibilità di portare alla luce la nostra vera natura e di raggiungere la felicità che abbiamo dentro.
Il lavoro che propongo si occupa della Persona nella sua completezza, di tutte le realtà che la compongono: corporea, energetica, emozionale, mentale, relazionale e spirituale.
Il lavoro proposto avrà unì impostazione esperienziale: parleremo poco della teoria del camminare ma re‐impareremo a camminare.
Dedicheremo certo un pò di tempo alla della teoria delle emozioni ma re‐impareremo sopratutto a entrarne in contatto, a riconoscerle come nostre, a “prenderle sul serio” e a esprimerle un po’ più liberamente. Il lavoro che proponiamo sarà un viaggio alla riscoperta delle risorse del corpo, innate in ciascuno di noi, un lavoro alla riscoperta del nostro “sentire”. Dedicheremo particolare attenzione al lavoro di radicamento, chiamato anche “grounding”. Il radicamento rappresenta il contatto della Persona con la realtà base della sua esistenza, sentirsi radicato nella terra, identificarsi con il proprio corpo, essere consapevole della propria sessualità e teso verso il piacere. Ottenere un buon radicamento ci permette di tendere verso questi obiettivi:
rendere più profonda la nostra respirazione, aumentare la nostra vitalità, sentirci più vivi e leggeri, accrescere la capacità di provare piacere, stimolare la circolazione, rafforzare il sistema immunitario, ridurre le somatizzazioni, ampliare gli orizzonti della nostra auto‐espressione, aumentare lo stato di vibrazione del nostro corpo.
Queste sono alcune esperienze che faremo: