Quali sono le novità delle costellazioni familiari spirituali?
L'atteggiamento interiore: il conduttore si lascia sempre condurre da un movimento dello spirito. Esso gli suggerisce con chi lavorare, su cosa può intervenire, fino a dove può spingersi e quando deve smettere.
L'accettazione di tutto e di tutti così come sono, senza giudicare, con rispetto e amore.
Nessuna preoccupazione, perché riconosce che tutti sono guidati da questo movimento dello spirito, qualunque sia il loro destino e la loro colpa.
Nessuna immagine interiore, che deve essere necessariamente giusta o sbagliata per il facilitatore e per chi gli sta di fronte. Quindi è aperto a qualsiasi suggerimento derivante dall'attenta osservazione e dall'armonia con i movimenti dello spirito.
"Oggi, le costellazioni familiari, così come le abbiamo sviluppate e così come continuano ad evolvere, si organizzano nella comprensione del funzionamento organizzato ma inconsciente dell'amore. Lavorare sulle nostre costellazioni familiari ci permette gradualmente di trovare l'origine delle nostre perturbazioni attraverso la presa di coscienza delle nostre emozioni, del nostro sentire e dei nostri atteggiamenti".
Proponiamo:
I segreti, i legami nascosti, le leggi e le loro trasgressioni che disciplinano la nostra dinamica familiare appaiono alla luce, ci permettono così "di pulirli" in modo simbolico con parole o gesti. Possiamo trovare allora le soluzioni che autorizzano ciascuno di noi ad uscire dall'influenza perturbatrice della nostra eredità familiare, riconciliandoci con l'anima della nostra famiglia. Anche se le costellazioni familiari sono utilizzate in un primo approccio come metodo di terapia psicologica, si rivelano essenziali in molti altri settori, permettendoci di sciogliere i legami inconscienti ed equilibrare le nostre vite personali, familiari e professionali".
L'approccio di Bert Hellinger permette di assimilare il passato familiare che ciascuno esprime inconsciamente attraverso i suoi sentimenti, desideri, comportamenti e reazioni. Questi legami d'amore invisibili che generano la nostra vita e che ogni persona metabolizza a modo suo nella vita quotidiana sotto forma di una limitazione e di un malessere cronico, vengono svelati nell'approccio delle Costellazioni Familiari. Anche la messa in scena della struttura familiare da parte dei rappresentanti, ci da una nuova visione globale ripulita dalle impressioni e emozioni personali dei nostri antenati. Ciascuno entra in contatto con la verità della storia familiare fino a quel momento segreta e deformata.
Allo stesso modo possiamo scoprire che i nostri sintomi sono spesso la conseguenza di un grande amore cieco e incosciente che dirige la nostra esistenza. Questi momenti rivelatori intensi entrano in noi e ci toccano in profondità.