I.R.T.E. - SCUOLA DI SHIATSU
FONDATA A MILANO NEL 1979
Con piacere comunichiamo che sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Shiatsu organizzati dall’I.R.T.E.
(Istituto di Ricerche Terapie Energetiche) e presentiamo il prospetto illustrativo dei Corsi proposti nella sede di TORINO per l’anno 2014/2015. Il programma del Corso Formativo Triennale concorda con i principi espressi dalla FISIEO® (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) Il Corso Formativo Triennale consente l’accesso all’esame di iscrizione al R.I.O.S. (Registro
Italiano Operatori Shiatsu) della FISIEO®. La FISIEO è Federazione che rappresenta gli Operatori e le Scuole di Shiatsu italiane di qualità.
Ha le sue origini nel 1990 e ha riunito le più rappresentative realtà federative dello Shiatsu italiano: la FNSS (Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu) e la FIS (Federazione Italiana Shiatsu). La FISIEO vigila quindi sulla qualità delle Scuole di Shiatsu italiane, preservando il carattere autonomo della formazione e tutelando gli interessi degli studenti e dell’utenza. A questo scopo promuove e organizza il continuo aggiornamento professionale degli insegnanti delle Scuole associate. Al contempo lavora per innalzare le qualità tecniche e culturali degli Operatori Shiatsu e tutelare gli interessi dei riceventi. A garanzia degli utenti ha costituito il R.I.O.S., Registro Italiano degli Operatori Shiatsu. La FISIEO è impegnata per ottenere il riconoscimento istituzionale dello Shiatsu come specifica professione, tutelando il patrimonio culturale e i saperi specifici di questa disciplina.
Sito internet: www.fisieo.it
Percorsi proposti dalla Scuola - Corsi introduttivi e di avvicinamento allo Shiatsu
Prima ancora dei Corsi Formativi, la Scuola, mediante persone formate a vario livello, propone delle iniziative che hanno lo scopo di informare ed avvicinare le persone interessate alla tecnica Shiatsu, così da poter valutare ancora meglio l'opportunità di iscriversi in un percorso più strutturato. Queste iniziative consistono in:
Eventi gratuiti: iniziative rivolte a chi vuole avvicinarsi alla scuola e farsi un' idea del la tecnica proposta più approfondi ta di quanto permetta una sempl ice presentazione. (3-5 ore didat t iche)
Corsi Int rodut t ivi o Propedeut ici: per chi vuole iniziare a conoscere la tecnica, permet tono di iniziare a percepire consapevolmente i l contat to con i l propr io corpo e con quel lo al trui. (da 8 f ino a 25 ore didatt iche)
Corsi formativi della Scuola
La nostra scuola forma operatori Shiatsu da più di trent'anni, proponendo un metodo di studio frutto di una continua ricerca ed evoluzione; si avvale di un corpo insegnanti attentamente selezionato ed altamente professionale.
La formazione, strutturata con lezioni durante week-end o con frequenze settimanali, si sviluppa su tre anni e comprende un master di Fisiologia che sarà sempre strutturato in un w.e..
Il Percorso Formativo Triennale inizia con un Corso Base ed ha una durata complessiva di 767 ore didattiche, pari a 638 ore solari; tutte le ore conteggiate sono effettuate in presenza dell’insegnante, fatto, questo, che permette una continua verifica e correzione della pratica svolta, arricchita ed approfondita dall’ampio spazio dato alle tecniche respiratorie e propriocettive.
Corso Base : studiato in modo da poter creare una conoscenza e un interesse nei confronti dello Shiatsu ed al tempo stesso permettere di confluire automaticamente nel corso formativo triennale qualora nascesse un interesse in questo senso. Ha una durata di 60 ore ed offre una conoscenza dei fondamenti pratici ed operativi dello Shiatsu, proponendo come programma di
studio tutti gli esercizi sul ricevente in posizione prona.
Il Primo Anno del Corso Formativo Triennale prosegue con le restanti 190 ore, comprensive di due stage intensivi residenziali obbligatori. Gli intensivi residenziali sono della durata di 4 giorni (da giovedì a domenica); si svolgono in una struttura alberghiera ed il soggiorno è offerto a prezzi patteggiati. Vi partecipano gli studenti di tutte le annualità e di tutte le sedi e consentono agli studenti dei primi anni di avere una visione delle materie insegnate negli anni successivi, e cioè una panoramica più completa dell’intero Corso. Al termine del primo anno, l’unico che prevede una frequentazione a livello amatoriale, senza obbligo di presenza, lo studente che abbia regolarmente frequentato il corso ha la possibilità di accedere al secondo anno del Corso Formativo Triennale, previo superamento di un esame di ammissione.
Il Corso Formativo Triennale : suddiviso in tre anni di 250 ore, dove il primo è strutturato come detto, comprende inoltre un Master di Fisiologia di 17 ore, frequentabile a scelta in una delle tre annualità.
Il terzo anno prevede tre lezioni collettive che verranno svolte, a Milano e a Bologna, dal Caposcuola Fabio Zagato, che condurrà anche il seminario residenziale di Maggio. Le altre lezioni saranno svolte nelle diverse Regioni dagli Insegnanti abilitati alla conduzione del Terzo anno, compatibilmente con la presenza di un numero minimo di studenti. Gli studenti potranno seguire queste lezioni nelle Sedi di loro scelta. Il terzo anno richiede che le classi si amalgamino ulteriormente, il lavoro "interattivo" tra studente e studente, e tra studente ed insegnante, deve svilupparsi fino a raggiungere la completezza desiderata; il futuro Operatore deve sviluppare la capacità di interagire con il maggiore e più diversificato numero di situazioni.
Tutti i corsi : Base, Primo, Secondo sono garantiti nella sede di CHIERI
Il terzo anno sara’ garantito con un numero minimo di 8 allievi
La Didattica
Durante il Corso Base ed il Primo Anno, vengono studiati tutti gli esercizi base della tecnica Shiatsu, che necessiteranno poi di tutte le nozioni teorico-operative per poter essere applicati in maniera coerente e consapevole; tali nozioni fanno parte dei programmi di studio del Secondo Anno (basi di Medicina Tradizionale Cinese, studio dei canali energetici) e del Terzo Anno (Metodologia Operativa d’approccio al riequilibrio energetico, specifica alla Scuola I.R.T.E.).
Master post-diploma biennale a Moduli
I Moduli (lezioni monotematiche) che compongono il Master post diploma (complessivamente di 230 ore didattiche) sono rivolti solo ad Operatori Shiatsu già diplomati. Consentono la supervisione di casi proposti dai diplomati e l’approfondimento e l’integrazione di importanti aspetti della preparazione teorica.
Riepilogo struttura Corsi e Costi
I anno: Inizia con Corso Base di 60 ore, prosegue comprendendo 2 intensivi residenziali – totale : 250 ore
II anno: Ore complessive 250; comprende 2 intensivi residenziali. Piu’ 17 ore master di fisiologia
III anno: Ore complessive 250; comprende 2 intensivi residenziali.
Master di Fisiologia: 1 week-end (17 ore) da inserirsi all'interno del triennio a scelta dello studente fra le date proposte.
Master biennale post-diploma a Moduli: facoltativo e riservato agli Operatori Shiatsu, quindi ai già diplomati.
Come altra soluzione è possibile partecipare al CORSO BASE
OGNI GIOVEDI’ SERA DAL 8 OTTOBRE 2015 FINO A GENNAIO – DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 23:00
Il Corso Base è inserito didatticamente nel 1° anno del Corso Formativo Triennale e corrisponde alle prime 60 ore del Corso (nei Corsi a week-end le prime 3 lezioni. Nel serale 4 mesi) . Alla fine del Corso lo studente può proseguire nel 1° anno del Corso Formativo Triennale senza perdere il lavoro già svolto.
Il Corso offre una impostazione di base volta a far sperimentare allo studente gli elementi iniziali della tecnica.
La pratica viene verificata costantemente dall’insegnante ed è approfondita dallo spazio assegnato alle tecniche respiratorie e propriocettive.
Sede corsi e Info
I corsi si terranno nella sede di Chieri, nei seguenti orari :
- il Sabato: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.15
- la Domenica: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.15
(L’orario potrà subire variazioni secondo le esigenze dei partecipanti).